Con riferimento agli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di:
- Geometra e di geometra laureato
- Agrotecnico e di agrotecnico laureato
- Perito industriale e di perito industriale laureato
- Perito agrario e di perito agrario laureato
il Miur ha fornito indicazioni in merito al reperimento di Presidenti e commissari.
In particolare, gli aspiranti alla nomina devono esseere in possesso dei seguenti requisiti:
- PRESIDENTI: Docenti Universitari (di ruolo ordinario o straordinario; associati o fuori ruolo; in pensione o, eccettuato per l’Ordine degli Agrotecnici, Dirigenti Scolastici, a tempo indeterminato, di Istituto Tecnico corrispondente alle indicate tipologie di esame;
- COMPONENTI: Docenti, laureati e con contratto di lavoro a tempo indeterminato, delle scuole secondarie di secondo grado, Docenti di specifiche discipline.
Per ciascuna Commissione è richiesta, inoltre, la nomina di liberi Professionisti iscritti all’Albo e di Componenti supplenti (Docenti e liberi Professionisti), che sostituiscano quelli effettivi in caso di rinuncia degli stessi.
Dirigenti che devono presentare domanda
Sono tenuti alla compilazione della domanda:
a) per la nomina nelle Commissioni giudicatrici degli Esami di abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra:
- i Dirigenti Scolastici degli Istituti Tecnici del Settore “Tecnologico”, Indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, ovvero provenienti da cattedre di insegnamento comprese nelle classi di concorso indicate nel Modulo di domanda A/2;
b) per la nomina nelle Commissioni giudicatrici degli Esami di abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Industriale:
- i Dirigenti Scolastici degli Istituti Tecnici del Settore “Tecnologico”;
c) per la nomina nelle Commissioni giudicatrici degli Esami di abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Agrario:
- i Dirigenti Scolastici degli Istituti Tecnici Agrari di Stato ed Istituti Tecnici di Stato, Indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”.
Docenti che devono presentare domanda
Sono tenuti alla compilazione della domanda i docenti di ruolo, laureati e con contratto di lavoro a tempo indeterminato, relativo a cattedre degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, come di seguito indicato:
ESAME GEOMETRI
- docenti di materie tecniche ricomprese nelle classi di concorso indicate sul sito del Miur al link: https://www.miur.gov.it/web/guest/geometri e nel Modulo-domanda A/2, che insegnino tali discipline per almeno cinque anni compreso l’anno scolastico corrente o le abbiano insegnate per almeno cinque anni negli Istituti Tecnici del Settore “Tecnologico”, Indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, inclusi gli anni di insegnamento precedenti al contratto a tempo indeterminato;
ESAME PERITI INDUSTRIALI
- docenti di materie tecniche, comprese nelle classi di concorso indicate sul sito del Miur al link https://www.miur.gov.it/web/guest/periti-industriali e nel Modulo-domanda A/2, che insegnino nel corrente anno scolastico o che abbiano effettivamente insegnato, alla data di espletamento degli
esami, tali discipline negli Istituti Tecnici del Settore “Tecnologico”;
ESAME PERITI AGRARI
- docenti di discipline agrarie, comprese nelle classi di concorso indicate sul sito del Miur al link https://www.miur.gov.it/web/guest/periti-agrari e nel Modulo-domanda A/2, che insegnino nel corrente anno scolastico o che abbiano effettivamente insegnato, alla data di espletamento degli esami, tali discipline negli Istituti Tecnici Agrari di Stato ed Istituti Tecnici di Stato, Indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”.
Tempistica
I Dirigenti Scolastici dovranno disporre che:
- nel caso di domanda presentata utilizzando il Modulo A/2, i dati di cui alla propria domanda nonché quelli relativi alle domande dei docenti vengano comunicati, dall’Istituto di provenienza, al SIDI entro e non oltre il 24 luglio 2019;
- siano subito controllati i dati meccanizzati relativi alla propria domanda e quelli relativi alla domanda dei docenti, sia per le domande presentate con il Modulo A/2 sia per le domande presentate attraverso la piattaforma SIDI. In tale ultimo caso, i Dirigenti scolastici comunicheranno ai docenti interessati l’avvenuta acquisizione ed, eventualmente, procederanno a rettificare i dati stessi al Sistema entro e non oltre il 24 luglio 2019;
- sia comunicata al Sistema, entro e non oltre il 24 luglio 2019 ogni eventuale variazione (ad esempio: diverso Istituto sede di servizio a causa di trasferimento) da apportare ai dati già comunicati al Sistema dallo stesso Istituto o introdotti compilando la domanda mediante piattaforma SIDI.
Date degli esami
La sessione degli Esami di Stato in questione si svolgerà con il seguente calendario:
- 19 novembre 2019, ore 8,30: insediamento delle Commissioni esaminatrici e riunione preliminare
per gli adempimenti previsti dal Regolamento dei rispettivi Ordini professionali; - 20 novembre 2019, ore 8,30: prosecuzione della riunione preliminare;
- 21 novembre 2019, ore 8,30: svolgimento della prima prova scritta;
- 22 novembre 2019, ore 8,30: svolgimento della seconda prova scritta o scritto-grafica.
LEGGI ANCHE:
Abilitazione all’esercizio della libera professione, domande entro il 6 giugno 2019