Home Attualità Non è mai troppo tardi, a 83 anni prende la licenza media:...

Non è mai troppo tardi, a 83 anni prende la licenza media: “Così leggerò le favole ai miei nipoti”

CONDIVIDI

Domenico, 83 anni, nativo di Corato, in provincia di Bari, sta sostenendo in questi giorni gli esami di terza media.

La sua storia, raccontata da Bari Italia News, è di quelle che strappano un sorriso e danno tanta gioia e speranza per tutti.

Nella scuola statale che garantisce a cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta (il Cpia 1 di Bari con le sedi distaccate di Corato, Terlizzi, Bitonto e Molfetta), Domenico ha studiato italiano, matematica, scienze, francese e tecnologia, tutti i pomeriggi per un anno, dal lunedì al venerdì: “Non mi andava di passare tutte le sere a giocare a carte con gli amici. Ecco perché ho cominciato a studiare, quasi come un capriccio. Poi mi sono affezionato alla classe e alle insegnanti, che si sono dimostrate davvero comprensive”.

Sto già affrontando qualche acciacco per l’età, non voglio che ceda anche il cervello, voglio tenerlo in funzione e sempre in allenamento”, ha dichiarato Domenico, che ha un passato da autista e da manovale, con una parentesi di vita in Germania.

L’anziano ha poi parlato dei suoi nipoti: “Capita la sera che leggiamo insieme delle storie e mi piace l’idea che ora siano orgogliosi di me e dei miei miglioramenti, nella pronuncia e coi verbi: non sarò diventato un professionista, ma almeno ora mi difendo”.