Per promuovere lo sviluppo del turismo scolastico, l’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna ha organizzato una serie di convegni e di seminari, che si svolgono nell’ambito del progetto Fuori Classe, avviato con il contributo della Cooperativa di studi e servizi ambientali “Atlantide” e della Società per il turismo e l’ambiente “La Lumaca”.
I seminari prevedono anche lo svolgimento di una sessione riservata alla presentazione di interessanti esperienze legate alle peculiarità del gruppo di province emiliane e romagnole coinvolte ciascuna in uno degli incontri.
Due seminari si sono già svolti a Bologna e a Forlì ed hanno approfondito le esperienze di turismo scolastico legate, rispettivamente, ai musei e ai parchi. Il 7 maggio, invece, presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Sociali e Turistici “P. Giordani” di Parma, è stato programmato un incontro riguardante le gite di istruzione legate a luoghi dove si svolgono attività produttive, nell’ambito delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Infine, il 21 maggio al Castello Estense, presso la sala Imbarcadero della Provincia di Ferrara, si terrà un convegno sul turismo scolastico e le città d’arte, a cui interverranno le province di Ferrara e di Ravenna. Nel seminario di approfondimento pomeridiano si parlerà anche del viaggio di studio all’estero come strategia di formazione interculturale.
Gli incontri, organizzati in collaborazione con l’IRRSAE Emilia Romagna e con la Sovrintendenza Scolastica per l’Emilia Romagna, consentono uno scambio di esperienze tra i principali protagonisti del settore: rappresentanti del mondo della scuola, dell’offerta turistica organizzata, delle associazioni e degli enti pubblici interessati. Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare (tel. 051/264660) l’A.I.C.E.R. (Agenzia di Iniziative Culturali dell’Emilia Romagna), che funge da segreteria organizzativa dei convegni.