Con la nota prot. AOODGPER/3277 del 13 aprile 2011 il Miur ha trasmesso la direttiva n. 30 di pari data concernente la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi per l’a.s. 2011/2012.
La direttiva prevede, in particolare, che gli incarichi di presidenza già conferiti negli anni precedenti siano confermati a domanda sui posti residuati, dopo eventuali nomine in ruolo e autorizzazioni all’accoglimento di istanze di riammissione e trattenimento in servizio. In caso di riduzione dei posti vacanti e disponibili rispetto al numero degli aspiranti alla conferma sul posto ricoperto nell’anno scolastico 2010/2011, gli stessi potranno essere assegnati a scuola o istituto nell’ambito della regione.
In tal caso, gli interessati dovranno dichiarare nella domanda la propria eventuale disponibilità ad essere assegnati ad istituti disponibili in altra provincia della regione, indicando, nell’ordine, le province nell’ambito delle quali gli stessi desiderino essere assegnati.
L’istanza, redatta in carta semplice, deve essere presentata dagli interessati, dal 20 aprile al 20 maggio 2011 all’Ufficio scolastico regionale – Ufficio scolastico provinciale della provincia in cui hanno la sede di servizio in qualità di preside incaricato nel corrente anno scolastico.
Nella domanda è necessario indicare il punteggio conseguito nella graduatoria per il conferimento degli incarichi di presidenza relativo all’anno scolastico 2005/2006, le sedi preferite e le istituzioni scolastiche in cui gli aspiranti desiderino essere assegnati, nonché il possesso di eventuali titoli di precedenza nella scelta della sede.
E’, inoltre, necessario indicare l’eventuale preferenza ad essere prioritariamente confermati nella sede di servizio occupata nell’anno scolastico 2010/2011, ove disponibile, ovvero ad essere assegnati ad altra sede.
Per esigenze di continuità di direzione, saranno confermati nel medesimo incarico gli aspiranti che chiederanno di permanere nella stessa scuola o istituto in cui ricoprono l’incarico di presidenza nell’anno scolastico in corso, ma solo qualora, in relazione ai posti disponibili, rientrino nel novero di coloro che abbiano titolo alla conferma secondo la graduatoria formulata in base al punteggio attribuito nell’anno scolastico 2005/2006 e, ovviamente, sia disponibile la sede richiesta
Dopo le conferme degli incarichi di presidenza, il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale o suo delegato acquisirà i nominativi, i punteggi e le preferenze degli eventuali docenti che non hanno trovato conferma sul posto ricoperto nell’anno scolastico 2010/2011 e che abbiano dichiarato di voler essere confermati anche in altra provincia, e li convocherà per la scelta, seguendo l’ordine di punteggio, tra le sedi residue delle varie province, quella in cui gli stessi desiderino essere assegnati.
Le medesime regole di cui sopra valgono per gli interessati che abbiano ottenuto l’incarico negli anni precedenti a quello in corso.
La domanda dovrà essere presentata direttamente al Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale di appartenenza.
La direttiva, in corso di registrazione, sarà affissa all’albo degli Usp il 19 aprile prossimo.