Il liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Venosa-Lavello, in collaborazione con l’A.I.C.C. di Venosa ha indetto un concorso riservato a delegazioni di studenti iscritti ai Licei Classici d‘Italia e a studenti di scuole ad indirizzo classico di altre nazioni.
La prova, che si svolgerà nelle giornate che vanno dal 6 all’8 maggio, consiste nella traduzione di uno o più testi oraziani, integrata da risposte a quesiti linguistici e storico-letterari relativi ai brani proposti. Il regolamento del concorso contiene una sezione speciale per gli studenti provenienti dall’estero. I partecipanti sono stati scelti sulla base di una specifica preparazione tesa ad approfondire, sul piano linguistico e letterario, la poesia oraziana.
L’invito al “Certamen” ha rappresentato un’occasione per la definizione all’interno delle classi di un percorso oraziano che ha valore di per sé e che, in vista di una opportuna selezione, ha coinvolto interi gruppi di più classi. In questo modo prepararsi al “Certamen” è diventata un’esperienza didattica davvero significativa per molti studenti, con una valenza culturale che va al di là della preparazione alla gara degli alunni prescelti.
Il Certamen, che prevede anche un Convegno di studi su temi di cultura classica, offrirà l’occasione per dare risalto – in una giornata di riflessione oraziana – al messaggio estetico ed esistenziale del Poeta latino e far conoscere, nel contempo, lo straordinario patrimonio storico-archeologico della città.
Il Ministero della Pubblica Istruzione autorizza annualmente l’esonero dal servizio per i docenti partecipanti.
Verranno premiati 5 lavori e assegnate altrettante menzioni ad altri 5 studenti meritevoli.
Tutti i candidati riceveranno un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel “curriculum” personale di ciascuno ai fini del credito scolastico.