Home Archivio storico 1998-2013 Generico Premio “Santi Correnti”, un’edizione originale a Catania

Premio “Santi Correnti”, un’edizione originale a Catania

CONDIVIDI

Il Premio Internazionale “Santi Correnti”, giunto alla VI edizione, fondato e realizzato dall’Associazione culturale “L’Elefantino” anche quest’anno con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania, per la prima volta dell’Autorità Portuale e con quello morale dell’Università degli Studi di Catania ha voluto offrire un percorso originale, rispetto ai tradizionali premi, che ha visto la proiezioni di filmati ed un excursus nel passato dell’isola visitato tramite la simbologia delle carte da gioco.

Sono stati premiati, davanti un numeroso e internazionale pubblico, il giornalista investigativo tedesco e scrittore, Christian Coenen, che in collaborazione con l’Università Von Humboldt di Berlino, dalla terra degli Hohenstaufen conduce delle ricerche sulla Sicilia del passato e della contemporaneità per cogliere analogie e differenze.
I premiati sono stati presentati con simpatici cortometraggi realizzati dai componenti dell’Elefantino, la cui presidente, Stefania Bonifacio, si distingue sempre per la vivace dialettica.

Questo l’elenco dei premiati: il preside Giuseppe Adernò per la didattica, l’avv. Giuseppe Castronovo, presidente nazionale dell’Unione Italiana Ciechi,  per l’azione nazionale rivolta alla prevenzione della cecità, il dott. Christian Coenen per la ricerca nella storia della Sicilia all’Università Von Humboldt di Berlino, il dott. Fulvio Frisone e la mamma Lucia Colletta per la fisica ambientale e l’integrazione nazionale dei disabili nella società, il dott. Giuseppe Gennarino per la deontologia nell’amministrazione pubblica, la Sig.ra Emma La Spina per l’autobiografia che ha commosso l’Italia, il Sac. Giuseppe Longo per la comunicazione mediatica nella pastorale, il Sig. Giuseppe Salamone per l’attività educativa salesiana nell’oratorio, il dott. Fortunato Orazio Signorello per l’eclettismo nel giornalismo, nell’arte figurativa, nell’editoria e nella ricerca paleontologica, il Prof. Giuseppe Valguarnera per l’attività medico-scientifica nell’ambito dell’immunologia.