Destinatari del corso sono i direttori amministrativi e sanitari di Aziende sanitarie ed ospedaliere; responsabili gestione risorse umane; primari; dirigenti sanitari e amministrativi di Aree Unita’ organizzative e operative (servizi, presidi ospedalieri, distretti sanitari di base), responsabili uffici controllo interno, componenti nuclei di valutazione responsabili di uffici legali, di gestione e tecnici, dirigenti e funzionari della Regione che si occupano dei problemi sanitari.
Il corso prevede il seguente programma:
– Il quadro normativo delle leggi Bassanini: elementi di novità e di congiunzione con le leggi di riforma sanitaria.
– I servizi sanitari: modelli di gestione dipartimentali; le aziende; le agenzie.
– Programmazione e concorrenza: il rapporto pubblico-privato.
– Le carte dei servizi, gli uffici relazioni con il pubblico: gli strumenti della relazione cliente-utente-paziente e l’erogazione dei servizi.
– La qualità e i processi di accreditamento: dalle procedure amministrative alla logica produttiva.
– La dirigenza, il sistema budgetario, gli incentivi: la privatizzazione del rapporto di lavoro. La semplificazione amministrativa e la costruzione dei processi di lavoro: elementi giuridici, componenti produttive, obiettivi economici.
Il costo del corso e’ di lire 980.000. Per l’adesione ai seminari e’ necessaria la prenotazione telefonica seguita dalla scheda di iscrizione che deve essere spedita a mezzo posta o via fax.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria
CEIDA
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