Home Archivio storico 1998-2013 Generico Domani nasce un nuovo Stato. Indipendenza della Repubblica del Sud Sudan

Domani nasce un nuovo Stato. Indipendenza della Repubblica del Sud Sudan

CONDIVIDI

Breaking News

April 16, 2025

  • Niente compiti per le vacanze di Pasqua, la circolare di una ds: “Importanza di garantire il diritto al riposo degli alunni” 
  • Maestre deridono bimbo con autismo in chat, felici perché ha il Covid: “Magari torna miracolato”, chiesta archiviazione 
  • Maturità 2025, il toto-tracce degli studenti: D’Annunzio, Svevo, IA, ma anche conflitti in Ucraina e Medio Oriente e violenza di genere 
  • Bagni neutri a scuola, è polemica. Il dirigente: “Ho solo applicato il contratto, non abbiamo tolto nulla a nessuno” 

Indipendenza del Sud Sudan, in merito una dichiarazione del direttore generale dell’Unicef, Anthony Lake:
“Quattro milioni di bambini – il 50% della popolazione totale – saranno parte di questa nuova nazione. Dobbiamo tutti fare la nostra parte per aiutare questa “generazione dell’indipendenza” a sopravvivere e crescere bene. Perché anche in assenza di conflitto, i bambini del Sud Sudan devono affrontare sfide significative. Un bambino su nove muore ancora prima di raggiungere i cinque anni. Centinaia di migliaia di persone sono private del diritto all’istruzione, di cure sanitarie adeguate e di altri servizi di base. Molti sono ancora sfollati e a rischio.
E’ su questi bambini più svantaggiati e vulnerabili che dobbiamo concentrare le risorse e una rinnovata attenzione.

L’Unicef è impegnato a collaborare con il governo della Repubblica del Sud Sudan nel suo lavoro per tutelare i diritti e migliorare la vita di tutti i suoi bambini.
Domani, i bambini che hanno conosciuto solo la guerra ora hanno la possibilità di conoscere la pace. Non dobbiamo fallire”.