I docenti italiani, secondo quanto scrivono i loro alunni, hanno perso l’entusiasmo, ben sapendo che avere in classe docenti che riescono a trasmettere ai ragazzi l’amore per la lettura, la matematica o la scienza è una fortuna, per loro e la scuola italiana.
Bocciata nel campo dei prof
Oltre ai punteggi ottenuti dai ragazzi nell’apprendimento, nel rapporto Ocse Pisa 2018 si dice anche questo, per cui, dopo la lettura e le scienze, l’Italia viene bocciata anche nel suo corpo docenti.
Molti studenti di 15 anni, infatti, alla domanda “nelle ultime due lezioni in classe i docenti ti erano sembrati entusiasti e divertiti dal loro lavoro?” hanno risposto in modo negativo. La pagella è comunque poco entusiasmante: dei 76 Paesi presi in esame, il primo in cui i ragazzi notano l’entusiasmo dei docenti è l’Albania, seguono Kosovo e Korea.
L’Italia sotto la media Ocse
L’Italia si piazza sotto la media Ocse e al 58° posto, su 76. Con ancor meno entusiasmo in cattedra, ci sono Lituania, Austria, Germania, Grecia e, in ultima posizione, Polonia e Repubblica Ceca.
Altrove l’entusiasmo fa 90
In Italia l’entusiasmo dei propri docenti è stato riconosciuto dal 74% dei ragazzi ma il valore, che apparentemente può sembrare positivo, è evidentemente basso rispetto agli altri Paesi dove si arriva anche al 90%.