Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giornata mondiale della gioventù, anche la fede si informatizza

Giornata mondiale della gioventù, anche la fede si informatizza

CONDIVIDI
Quella del 2011 si annuncia una Giornata mondiale della gioventù, in programma a Madrid dal 16 al 21 agosto, in linea con le 24 precedenti edizioni: fortemente sentita, partecipata (è prevista la presenza di almeno un milione di giovani di tutto il mondo) e orientata ad approfondire il senso cristiano, quest’anno attraverso l’analisi di Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (Col 2,7).
I tanti giovani presenti, la maggior parte studenti, avranno però un’opportunità in più rispetto al passato: sarà presente il team di Pope2You, il portale del Vaticano per i giovani, che attraverso alcune postazioni mobili dotate di iPad e connessione mobile permetterà ai giovani di inviare le loro fotografie su internet per condividere coi loro amici (sui principali social network), la loro testimonianza di fede e di partecipazione al più grande evento giovanile organizzato dalla Chiesa cattolica.
Le foto raccolte durante i giorni della Gmg saranno immediatamente mandate sul web, all’interno del portale www.pope2you.net. Da qui comporranno un mosaico che formerà l’immagine di Papa Benedetto XVI. Saranno poi inviate agli “amici” e condivise sui principali social network come Facebook, Twitter e Google Plus.
Si tratta, in pratica, di una bacheca virtuale, un social network fotografico, attraverso il quale i giovani che parteciperanno al mega-raduno con il Papa potranno far vedere il loro volto e dire: “Io c’ero”.
Il progetto avviato Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali della Santa Sede si chiama “Living World Faces” ed è stato realizzato con la promozione della Conferenza Episcopale Italiana.