Home Archivio storico 1998-2013 Generico Incidenti stradali, calo incoraggiante. Ma non basta: torna il Progetto “Icaro”

Incidenti stradali, calo incoraggiante. Ma non basta: torna il Progetto “Icaro”

CONDIVIDI
Il numero di incidenti e di vittime sulle strade italiane rimane altissimo, ma nei primi due mesi di quest’anno ha fatto registrare una incoraggiante riduzione: secondo i dati forniti da polizia e carabinieri in vista della dodicesima edizione del Progetto “Icaro”, la campagna di sicurezza stradale dedicata agli studenti promossa dalla polizia dopo undici edizioni che hanno coinvolto oltre 100.000 studenti di 161 città, è stata registrata una diminuzione dell’11,5% degli incidenti. E non solo: la riduzione c’è stata anche del 22,7% dei morti e del 14,5% dei feriti.
Si tratta della conferma di un trend già avviato in tutto il 2011, in merito al quale polizia stradale e carabinieri hanno rilevato 95.317 incidenti, l’8,7% in meno degli incidenti rispetto al 2010, con 2.185 morti (-10,6%) e 69.519 feriti (-7,9%).
Quest’anno gli organizzatori del progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale – voluto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Miur, Fondazione Ania delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e del Movimento Italiano Genitori – hanno annunciato che dedicheranno le iniziative ai bambini dai 3 ai 6 anni della scuola dell’infanzia. Ma anche, all’estremo opposto, agli studenti universitari di dieci atenei italiani.
Gli incontri prenderanno il via il 5 e 6 marzo a Brescia, al Palazzetto del Sport del centro Sportivo San Filippo, dove l’iniziativa verrà dedicata alla prima infanzia, “nella convinzione – spiegano gli organizzatori – che un’educazione precoce e continua sui temi della legalità e della sicurezza contribuisca alla formazione di coscienze consapevoli”. Dopo Brescia, il Progetto Icaro si sposterà a Salerno ( 8 e 9 marzo), Crotone (12 e 13 marzo), Taranto (15 e 16 marzo) Matera (19 e 29 marzo) e Roma (22 e 23 marzo).