Il corso, realizzato dalla Tecnica della Scuola e a cura di Michele Maffucci, si propone l’obiettivo di mostrare l’utilizzo di applicativi per la creazione di contenuti didattici e per la gestione di ambienti di apprendimento integrati on line che consentono di realizzare dinamiche di lavoro collaborative, altamente inclusive permettendo il monitoraggio e la valutazione a distanza sulla classe o sul singolo allievo.
Il corso fornirà le nozioni tecniche e le competenze per un’operatività di base nell’uso di software per la creazione di risorse: audio, video, pubblicazione su web, per la ricerca delle fonti online, per la gestione della classe e la realizzazione di videolezioni.
Verranno simulate situazioni didattiche reali gestite con le tecnologie esposte, mostrando tutto il processo di lavoro: ricerca e collezione delle fonti, produzione del contenuto didattico, realizzazione della lezione in modalità sincrona o asincrona.
Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore di formazione
> Mercoledì 15 aprile 2020 – Ore 17.00/19.00
> Venerdì 17 aprile 2020 – Ore 17.00/19.00
> Lunedì 20 aprile 2020 – Ore 17.00/19.00
> Mercoledì 22 aprile 2020 – Ore 17.00/19.00
CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL CORSO
Verranno presi in considerazione software in cloud e desktop utilizzati in modalità gratuita (anche open source) che copriranno i seguenti aspetti:
• Produrre e modificare l’audio e il video
• Gestire videolezioni sincrone e asincrone
• Realizzazione di videolezioni
• Gestire ambienti integrati di apprendimento
• Valutare online: compito, test, sondaggi, webquest
• Gamification per apprendere e valutare
• Realizzazione di infografiche
• Realizzazione di pagine web per condividere i contenuti didattici
• Lavagne digitali
• Annotare documenti (pdf, immagini, ecc…)
• Gestire il proprio tempo lavoro online
• Organizzare il lavoro didattico online
• Ottimizzare la ricerca di risorse didattiche on-line
• Catalogare le proprie fonti online
• Realizzare presentazioni (slide) dinamiche.