Home Precari Tfa sostegno IV ciclo, l’affiancamento per il tirocinio diretto potrà svolgersi a...

Tfa sostegno IV ciclo, l’affiancamento per il tirocinio diretto potrà svolgersi a distanza

CONDIVIDI

Breaking News

April 01, 2025

  • 250 giorni di scuola? Macché, solo un pesce d’aprile. 200 giorni sono più che sufficienti 
  • Valutazione dirigenti scolastici, decreto pubblicato: ecco il nuovo Sistema e da quando sarà applicato 
  • Studentessa offende compagna sui social: i genitori devono risarcire la vittima con 15 mila euro 
  • Classe in gita all’estero perde l’aereo, il nuovo volo costa 350 euro in più: i genitori non ci stanno 

I Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e Ricerca hanno risposto ad una richiesta di chiarimenti, avanzata dalla FLC CGIL, in merito alla conclusione del IV ciclo del TFA per la specializzazione nelle attività didattiche di sostegno.

Con Nota 9836 del 15 aprile 2020 i due Ministeri hanno ricordato che, nell’attuale situazione emergenziale, nella quale tutte le attività didattiche scolastiche in presenza sono sospese, le prestazioni didattiche sono comunque assicurate nella modalità a distanza.

Pertanto, anche l’“affiancamento” indicato per il tirocinio diretto può essere previsto nella modalità a distanza, seppure eccezionalmente ed esclusivamente per assicurare una proficua conclusione del IV ciclo di specializzazione.

Il riferimento è a quanto indicato nella nota 8794 del 29 marzo 2020, che ha previsto “in via eccezionale e straordinaria, la conclusione on-line degli eventuali laboratori e tirocini indiretti (per il tirocinio diretto, resta l’affiancamento)”.

La certificazione delle attività di tirocinio diretto – precisano i Ministeri – sarà affidata all’Istituzione scolastica presso la quale il corsista ha svolto l’attività.

LEGGI ANCHE:

Mobilità 2020, chi sta finendo il Tfa sostegno può partecipare: lo ha assicurato Azzolina