La proroga fino alle ore 18 del 3 aprile 2012 è stata concessa, con nota n. 2332 del 29 marzo 2012, al fine di superare alcune criticità tecniche segnalate al Miur da alcuni ambiti territoriali. Tale nota, a mio parere (chiedo conforto al MIur), in alcun modo varia le norme regolate dal CCNI firmato il 29 febbraio 2012, per cui ad esempio valgono i titoli e le certificazioni acquisite al 30 marzo e non quelle acquisite al 3 aprile.
Si fa presente, con preghiera di massima diffusione, che le graduatorie d’istituto per individuare i docenti soprannumerari, dovranno essere pubblicate entro i 15 giorni successivi alla scadenza della mobilità (che a mio parere rimane il 30 marzo), come spiegato nell’art. 23 comma 3 del CCNI 29/2/2012, quindi entro e non oltre il 15 aprile 2012.
Poiché in questo periodo cade la settimana delle vacanze di Pasqua dal 4 al 10 aprile, potrebbe accadere che molti docenti prendano visione dell’affissione all’albo della scuola di dette graduatorie in ritardo rispetto alla data di pubblicazione.
Si ricorda inoltre che i tempi e i modi previsti per ricorrere avverso a tali graduatorie rimane, come previsto dal contratto integrativo all’art.12, comma 1, in 10 giorni dalla data di pubblicazione stessa e verso l’organo che l’ha prodotta.
Poiché quest’anno la pubblicazione cade in un periodo di vacanza, si chiede ai docenti massima attenzione nel verificare la data di pubblicazione di tale graduatoria, ai dirigenti scolastici si chiede di rendere nota, anche con pubblicazione sul sito della scuola, la data di avvenuta affissione all’albo delle graduatorie, sottolineando in particolare la data di scadenza per poter ricorrere.
Lucio Ficara