Il Ministero dell’Istruzione comunica che si è concluso l’iter di nomina dei Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di Lazio, Liguria, Lombardia e Sicilia, vertici ad oggi vacanti.
“Da troppo tempo – sottolinea il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina – questi posti erano scoperti. Finalmente questi Uffici avranno una guida. Oggi più necessaria che mai in questo particolare momento di emergenza in cui le nostre scuole hanno bisogno di supporto nei territori. Ai nuovi Direttori Generali vanno i miei auguri di buon lavoro”.
Nel Lazio arriva, dagli Uffici di Gabinetto del Ministero, Rocco Pinneri.
Il nuovo Direttore Generale della Liguria è Ettore Acerra, fino ad oggi a capo della Struttura che si occupa degli Esami di Stato a Roma.
In Lombardia arriva Augusta Celada, già Direttore Generale dell’USR Veneto.
In Sicilia, infine, ci sarà Stefano Suraniti, già Dirigente dell’Ambito territoriale di Torino.
La redazione della Tecnica della Scuola rivolge i migliori auguri ai neo direttori che iniziano questa nuova avventura.
Un problema che si trascinava da tempo
Abbiamo più volte sollevato il problema della mancanza di direttori degli Uffici Scolastici Regionali.
La situazione era diventata problematica dopo il decadimento delle nomine di fine gestione degli ex ministri Marco Bussetti e Lorenzo Fioramonti, per decisione della Corte dei Conti, a rallentare le nuove nomine ci si è messo lo “spacchettamento” del Miur, il quale ha comportato la ridefinizione di dipartimenti, uffici e ambiti ministeriali.