Il corso è dedicato alle imprese che hanno come obiettivo quello di riorganizzare le proprie attività e acquisire nuove risorse per garantire lo sviluppo del business ricorrendo ad operazioni di finanza straordinaria o quotandosi in Borsa.
Destinatari del corso sono, infatti, i responsabili e addetti all’amministrazione e finanza di aziende, i responsabili e addetti all’ufficio fidi di banche e società finanziarie e i consulenti aziendali e i liberi professionisti.
Il programma prevede – dopo un’introduzione sulle diverse finalità della valutazione – l’analisi dei principali metodi di determinazione del valore economico di un’impresa. Particolare attenzione sarà riservata agli ambiti di applicazione degli approcci tradizionali e alle loro peculiarità nel caso di aziende commerciali e di servizi: dai metodi patrimoniale, reddituale, misto e finanziario alla comparazione di aziende similari.
Ampio spazio sarà dedicato all’utilizzo di strumenti più innovativi, analizzando le modalità le modalità di calcolo dell’EVA e l’applicazione della teoria delle opzioni reali, che consente una maggiore flessibilità operativa. Saranno poi approfondite le problematiche relative alla formazione del prezzo, diretta conseguenza della fase di valutazione, nelle operazioni di acquisizione e fusione e di quotazione in Borsa.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Sede del corso è: Centro di Formazione de Il Sole 24 Ore – via delle Ande, 15 00144 – Roma ed il costo è di Lire 2.350.000 + Iva. Le iscrizioni possono essere inviate al fax del Servizio Clienti: 02-874370/02-874446, tramite e-mail: [email protected], o effettuate telefonicamente allo02-30223553-3029-3998.
Per ulteriori informazioni: Centro di Formazione de Il Sole 24 Ore – via delle Ande, 15 – 00144 Roma – dott.ssa A. Casinelli (coordinamento didattico) tel. 06-30226250.