Home Archivio storico 1998-2013 Generico Inserimento scolastico dei minori adottati o in affidamento

Inserimento scolastico dei minori adottati o in affidamento

CONDIVIDI

Un gruppo tecnico nazionale di esperti (interni e esterni al MIUR) avrà il compito nei prossimi mesi di rilevare le problematiche educative e didattiche più ricorrenti, connesse all’inserimento scolastico dei minori adottati e in condizione di affidamento temporaneo etero familiare.
Con la nota prot.n. 3484 dell’11 giugno 2012 il Miur ha annunciato la costituzione del gruppo di lavoro che avrà il compito di predisporre le linee guida per l’individuazione di soluzioni organizzative e normative idonee ad assicurare l’accoglienza scolastica e la piena integrazione socio-culturale dei minori adottati.
Un punto di partenza potranno essere le esperienze realizzate nei diversi Uffici Scolastici Regionali, anche nei precedenti anni scolastici, alle quali si dovranno aggiungere tutte le informazioni riguardanti le scelte adottate dalle istituzioni scolastiche per risolvere eventuali problematiche di ordine organizzativo e didattico che ricorrono con maggiore frequenza quando si accolgono tali minori.
Direttori degli UU.ss.rr. e dirigenti scolastici sono dunque invitati a far pervenire al gruppo tecnico nazionale – entro il 15 luglio prossimo – notizie e dati relativi agli ultimi anni scolastici in merito alle strategie per l’integrazione adottate, ad eventuali attività di formazione riservate sul tema al personale scolastico, a protocolli d’intesa stipulati con ASL, Associazioni o Cooperative, all’eventuale progettazione di attività extrascolastiche di supporto al Pof.
L’indirizzo al quale spedire i dati richiesti è:
MIUR – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III
Viale Trastevere 76/A
[email protected]