Oggi altri 31.758 nuovi positivi, dopo l’impennata di ieri che ci ha consegnato 31 mila contagi. Si affaccia lo scenario 4 dell’epidemia per l’Italia ma il sistema regge, come ci raccontano i dati delle terapie intensive, che ancora si mantengono sotto il livello critico del 30%. Ci segnala l’ultimo rapporto dell’Iss: si riscontrano valori di Rt superiori a 1,25 nella maggior parte delle Regioni/PA italiane con valori superiori a 1,5 in diverse Regioni/PA.
Alcune zone del Paese, quindi, particolarmente sotto pressione, come la Lombardia, la Campania, il Piemonte, dove la velocità di trasmissione del virus è già in scenario 4, ma complessivamente riusciamo a gestire chi ha bisogno di cure.
Intanto la Ministra dell’Istruzione Azzolina continua a sostenere la linea delle scuole aperte e oggi rilancia con argomentazioni di carattere sociale, legate alla dispersione scolastica e al dovere di non lasciare indietro i più poveri e disagiati che di certo la didattica a distanza non agevola. Insomma, fatti salvi i casi di DaD per le scuole secondarie di secondo grado, nella maggior parte del Paese gli istituti scolastici accolgono ancora i propri alunni.
Il bollettino del 31 ottobre
Nuovi positivi: 31.758
Decessi: 297
In terapia intensiva: 1.843
Tamponi effettuati: 215.886
Totale casi: 679.430
Clicca qui per accedere alla nostra sezione dedicata a tutti gli aggiornamenti sul Covid: contagi, linee guida, scelte politiche e molto altro.