Home Archivio storico 1998-2013 Estero Informativa Miur sul concorso docenti

Informativa Miur sul concorso docenti

CONDIVIDI
Mentre erano già scattati i termini per la presentazione delle istanze on line (dal 6 ottobre alle ore 14.00 del 7 novembre) – con oltre 15mila domande in due giorni – nel pomeriggio dell’8 ottobre si è tenuto un incontro tra rappresentanti del Miur e delle organizzazioni sindacali per una informativa sull’applicativo Polis.
In merito alle modalità di presentazione delle domande del concorso a cattedre, il Ministero ha comunicato che i titoli culturali, contrariamente a quanto previsto nel decreto n. 82, potranno essere elencati, a completamento della domanda, solo successivamente, sulla base di disposizioni specifiche.
Sull’argomento, peraltro, era già stata emanata una Faq (si veda nostro precedente articolo) nella quale l’Amministrazione si riserva di emanare indicazioni specifiche circa la presentazione dei titoli valutabili, attualmente non digitabili nel modulo di domanda, che consente soltanto di indicare i titoli di accesso, di preferenza, di riserva e le dichiarazioni personali contenute nel modello, come sottolinea lo Snals in suo report.
Inoltre, è stato ribadito che le prove preselettive verranno effettuate soprattutto nei capoluoghi di provincia anche se gli Uffici scolastici regionali potranno, nella loro autonomia, scegliere altre sedi. Luogo, data e orario dell’espletamento delle prove saranno comunicati al candidato nell’area Polis.

Oltre all’informativa sull’applicativo per la presentazione delleistanze del concorso a cattedra e ad altre notizia sullo svolgimento delle prove, nell’incontro dell’8 ottobre al Miur si è parlato anche delle modalità della liquidazione dei compensi al personale per le supplenze brevi e saltuarie. Su entrambi gli argomenti riportiamo anche il resoconto della Uil Scuola, già precedentemente anticipato in altro articolo.