Home Archivio storico 1998-2013 Generico “La conoscenza costruisce il futuro”

“La conoscenza costruisce il futuro”

CONDIVIDI

Breaking News

January 10, 2025

  • Giudizi sintetici nella Primaria e voto di condotta in decimi nella Secondaria di I grado. Valditara: “Un passo importante” 
  • Clima: il 2024 l’anno più caldo mai registrato. Che può fare la scuola? 
  • Docente precario scrive all’Europa per protestare contro la mancata stabilizzazione; la risposta di Bruxelles: “Ogni Paese è libero di agire come ritiene”
  • Docenti precari senza stipendio da ottobre, Gilda degli Insegnanti: scenario solo italiano 
Al via la nuova campagna della Flc Cgil “La conoscenza costruisce il futuro”: per essere cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri occorre avere libero accesso al sapere.
“Senza conoscenza non c’è cittadinanza, per questo l’istruzione deve essere pubblica e di qualità, dalla scuola all’università”: sono questi i valori da cui vuole ripartire l’iniziativa “Ricostruiamo l’Italia”, che la Flc ha lanciato mesi fa in occasione delle elezioni delle Rsu del marzo 2012.
All’evento del 19 ottobre a Roma (trasmesso in diretta streaming sul sito www.ricostruiamolitalia.it) è prevista la partecipazione, oltre che di Serena Dandini e Dario Vergassola in qualità di presentatori, di Fiorella Mannoia, Noemi e L’Orchestraccia, con la satira de I Serissimi e gli interventi di studenti, ricercatori e lavoratori della conoscenza.
A rappresentare il sindacato, ci saranno il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e quello della Flc, Domenico Pantaleo.

Partendo dal presupposto che “la politica deve tornare a rispondere ai bisogni dei cittadini e i cittadini devono far sentire la loro voce”, la partecipazione passa anche attraverso la rete: sul sito internet http://www.ricostruiamolitalia.it, con la nuova Area Utenti, “Ricostruiamo l’Italia” invita ad esprimere la propria opinione e contribuire al dibattito insieme ai rappresentanti sindacali.