Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Il 23 ottobre, 252 studenti romani visiteranno i luoghi simbolo della Shoah

Il 23 ottobre, 252 studenti romani visiteranno i luoghi simbolo della Shoah

CONDIVIDI

Presso il Campidoglio è stato svelato il 16 ottobre, giorno della deportazione degli ebrei del ghetto romano ad Auschwitz, il percorso educativo sulle tragedie del secolo scorso dedicato agli studenti di Roma, che prenderà il via con la visita a Cracovia, Auschwitz e Birkenau: dal 23 al 25 ottobre 252 studenti tra i 17 e i 19 anni e 42 docenti di altrettante scuole medie e superiori di Roma si recheranno con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e l’assessore alla famiglia, Gianluigi De Palo, nei luoghi simbolo della Shoah.
Al viaggio studio parteciperanno sei alunni per ogni scuola, in rappresentanza di 36 istituti statali e 6 paritari di ogni ordine, dai licei classici e scientifici fino agli istituti alberghieri ubicati in 18 diversi municipi. Il primo giorno del viaggio in Polonia gli studenti avranno modo di visitare il ghetto di Cracovia e la sinagoga Tempel. Il 24 ottobre invece sarà la volta della visita ai campi di Birkenau e Auschwitz, con la posa di di corone da parte della squadra d’onore dei vigili urbani e il gonfalone di Roma. Le visite saranno accompagnate da vari incontri con testimoni della deportazione e sopravvissuti.