Home Archivio storico 1998-2013 Generico Riprende l’esame della Pdl sulla “Valorizzazione del sistema Afam”

Riprende l’esame della Pdl sulla “Valorizzazione del sistema Afam”

CONDIVIDI
Il 30 novembre dell’anno scorso il Senato della Repubblica ha approvato il disegno di legge n. 1693 riguardante la “Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale”.
Il 1° dicembre successivo il disegno di legge è stato trasmesso alla Camera dei Deputati, e rubricato come proposta di legge n. 4822 . Il 5 dicembre è stato assegnato alla VII Commissione Cultura per l’esame in sede referente.
Nel gennaio 2012 la VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha iniziato l’esame della proposta di legge n. 4822, abbinando l’esame della proposta di legge n. 4822 (che propone, tra l’altro, l’equiparazione dei titoli di studio AFAM ai titoli universitari) alle Pdl n. 814 e 3808. In particolare, la Pdl n. 814 si propone di recepire l’ordine del giorno approvato dal Senato il 30 novembre 2011, che vincola il Governo a portare a definitivo compimento l’equiparazione dell’AFAM all’Università anche sotto il profilo della docenza.
L’ultima seduta si è tenuta a marzo, dopodiché è stato nominato un comitato ristretto per analizzare la questione. È seguito poi uno stallo politico di sei mesi, fino al 6 novembre scorso, quando l’onorevole Emerenzio Barbieri, su delega del relatore, ha proposto di riprendere l’esame a partire dal testo licenziato dal Senato. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per il giorno 15 novembre.