Home Archivio storico 1998-2013 Ordinamento 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

CONDIVIDI

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, designata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 17 dicembre 1999, con la risoluzione 54/134, per il 25 novembre, il Miur, il Ministero del Lavoro e il Dipartimento per le Pari Opportunità svilupperanno una serie di iniziative e campagne di sensibilizzazione sul tema rivolte alle scuole e agli studenti.
La campagna sarà inaugurata, lunedì 19, con il lancio dello spettacolo teatrale 1522 che si terrà a Roma, presso il Teatro Quirino, Via delle Vergini 7, alle ore 20.30. Sarà presentato, inoltre, il Servizio telefonico di pubblica utilità 1522, a sostegno delle donne vittime di violenza, e un nuovo spazio web (www.noisiamopari.it) nel quale saranno raccolti materiali didattici e progetti realizzati da scuole e associazioni sui temi delle pari opportunità.
E già da tempo, il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento per le Pari Opportunità collaborano nell’organizzazione di campagne di sensibilizzazione e progetti rivolti alle scuole secondarie di I e II grado.
D’altra parte il femminicidio può essere contrastato ed eliminato soprattutto attraverso l’educazione dei più giovani. Le iniziative in programma hanno proprio lo scopo di fornire a studenti e insegnanti gli strumenti più adeguati per raggiungere questo obiettivo.