Anche la Microsoft produce un ‘social network’ tutto suo: si chiama “Socl” ed è stato testato per oltre un anno dal team dell’azienda e da alcuni studenti in età di college. La sua nascita arriva, tra l’altro, a pochi mesi di distanza dall’entrata della stessa casa produttrice informatica internazionale nel mercato dei tablet, con “Surface”.
Il sito internet è integrato con il motore di ricerca sempre di proprietà di Microsoft, chiamato Bing, e permette agli utenti di creare ‘post’ con immagini. Oltre che a mettere in evidenza gli interventi più popolari, attraverso un meccanismo simile a Pinterest.
L’aspetto indubitabilmente ricorda l’interfaccia a mattonelle di Windows 8. Ed in ciascuna di esse l’utente pubblica immagini, testi e propri commenti.
“Socl era nato come un esperimento di `social search’ dedicato all’apprendimento”, si legge nel messaggio pubblicato da Microsoft, “ma negli ultimi mesi l’abbiamo visto crescere, diventando un luogo dove gli utenti interagiscono sulla base di interessi condivisi”.
L’aspetto indubitabilmente ricorda l’interfaccia a mattonelle di Windows 8. Ed in ciascuna di esse l’utente pubblica immagini, testi e propri commenti.
“Socl era nato come un esperimento di `social search’ dedicato all’apprendimento”, si legge nel messaggio pubblicato da Microsoft, “ma negli ultimi mesi l’abbiamo visto crescere, diventando un luogo dove gli utenti interagiscono sulla base di interessi condivisi”.
C’ molta curiosità per lo strumento comunicativo promosso dalla Microsoft. Presto scopriremo se il prodotto sarà di successo. C’è però chi è già pronto a scommetterci.