Il Ministero dell’Istruzione, in apposita Faq, in riferimento al concorso ordinario per la scuola secondaria, chiarisce: è previsto un limite di età per partecipare al concorso?
No. La legge 15 maggio 1997 n. 127, all’art. 3, comma 6, prevede che la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non sia soggetta a limiti di età, “salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell’amministrazione” che nel caso in esame non sono previste.
Ma che fine hanno fatto i concorsi scuola? Mentre il concorso straordinario con le prove suppletive del 14 maggio va verso la conclusione, dei concorsi ordinari, rinviati sine die a causa della pandemia non è dato sapere nulla.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CONCORSI SCUOLA VAI A QUESTO LINK
Concorsi pubblici
Sul fronte dei concorsi pubblici in generale, tra le ultime novità l’approvazione dell’emendamento alla norma Brunetta grazie al quale, pare, i titoli per l’accesso al concorso dovrebbero venire valutati solo per profili ad elevata specializzazione tecnica o amministrativa e sarebbero connessi alla natura e alle caratteristiche delle posizioni oggetto di concorso. Inoltre – prevede l’emendamento – i titoli e le esperienze professionali peseranno sul punteggio finale solo in misura non superiore a un terzo.
Resta da capire se le professioni legate al mondo della scuola, a partire dal personale Ata che opera nelle segreterie, ricadano tra i profili altamente specializzati sul fronte amministrativo.
I corsi di preparazione al concorso
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola secondaria
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Ambiti disciplinari
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.