Con una diretta della “Tecnica della Scuola Live” sui propri canali social Youtube e Facebook , abbiamo affrontato il tema delle assunzioni in ruolo dei docenti inseriti nella I fascia GPS e che contestualmente hanno svolto almeno tre anni di servizio negli ultimi dieci.
All’incontro hanno partecipato i nostri esperti di normativa scolastica, il prof. Salvatore Pappalardo e il prof. Lucio Ficara, è stato presente anche il nostro esperto di diritto scolastico, l’avv. Dino Caudullo.
Ha condotto la diretta Daniele Di Frangia.
RIVEDI LA DIRETTA
Diplomati magistrali
Per le immissioni in ruolo per i posti comuni della scuola dell’infanzia verranno utilizzate le GaE e le GPS I fascia, mentre per la scuola primaria, si dovrà ricorrere maggiormente alle GPS I fascia, dove rientrano ad avere una grande opportunità i diplomati magistrali, a cui era stato cancellato il ruolo e anche l’opportunità di stare in GaE.
Posti disponibili alla secondaria
Il problema più grave per le immissioni in ruolo è da individuarsi nei tantissimi posti disponibili nella scuola secondaria di I e II grado e i pochi aspiranti nelle GaE e nelle graduatorie di merito.
Così si prevede il ricorso massiccio, ma del tutto insufficiente, alle graduatorie di I fascia GPS o agli elenchi aggiuntivi di coloro che hanno un’anzianità di servizio di almeno tre anni negli ultimi dieci.
I tanti posti di sostegno
Mancano i docenti specializzati sul sostegno per coprire tutti i posti disponibili e comunque tra gli specializzati c’è chi non ha i tre anni di servizio, mentre c’è chi li ha, ma non è specializzato.
Bisogna anche aggiungere che, dai dati sulla mobilità pubblicata in queste ore, si evince che 4 mila docenti di sostegno hanno ottenuto trasferimento su posto comune, aumentando notevolmente le disponibilità sui posti di sostegno.
In ruolo da I fascia GPS
Nella diretta di mercoledì 9 giugno alle ore 16, parleremo delle prossime immissioni in ruolo dalla I fascia GPS, gli esperti presenti in trasmissione risponderanno alle vostre domande chiarendo i vostri dubbi e spiegando questa nuova modalità di entrata in ruolo per i docenti.