Home Archivio storico 1998-2013 Generico Presto in G.U. il decreto sull’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts)

Presto in G.U. il decreto sull’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts)

CONDIVIDI
Il Miur ha annunciato che è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto Interministeriale del 7 febbraio 2013, con il quale vengono riorganizzati i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS. L’obiettivo del decreto è di corrispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali provenienti dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese e ai settori interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.
I percorsi, programmati dalle Regioni, hanno una durata di due semestri per complessive 800/1000 ore e sono finalizzati al conseguimento di un certificato di “specializzazione tecnica superiore”, qualificazione referenziata al livello EQF n. 4.
Il primo ciclo delle attività formative si avvierà, in fase di prima applicazione, con l’anno formativo 2013/2014 e sarà oggetto di attività di monitoraggio e valutazione, ai fini della definitiva messa a regime dei percorsi di IFTS. 

Allegati all’avviso del 17 aprile 2013:
Tavola di correlazione
Allegati Decreto
Decreto