Home Archivio storico 1998-2013 Personale Scuola Europea di Parma: assegnazione docenti e Ata di ruolo e docenti...

Scuola Europea di Parma: assegnazione docenti e Ata di ruolo e docenti madrelingua

CONDIVIDI

Breaking News

January 10, 2025

  • Giudizi sintetici nella Primaria e voto di condotta in decimi nella Secondaria di I grado. Valditara: “Un passo importante” 
  • Clima: il 2024 l’anno più caldo mai registrato. Che può fare la scuola? 
  • Docente precario scrive all’Europa per protestare contro la mancata stabilizzazione; la risposta di Bruxelles: “Ogni Paese è libero di agire come ritiene”
  • Docenti precari senza stipendio da ottobre, Gilda degli Insegnanti: scenario solo italiano 
La Scuola Europeadi Parma ha pubblicato i bandi per la costituzione di graduatorie finalizzate all’assegnazione di personale di ruolo e di personale estero per gli anni scolastici 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017.
Per il personale di ruolo in Italia è necessario aver superato l’anno di prova, specifici requisiti di competenza linguistica e il superamento di un colloquio.
Per il personale di madrelingua è richiesta la specifica abilitazione (riconosciuta in Italia o in un Paese comunitario), specifici requisiti di competenza linguistica (in altra lingua insegnata nella scuola) e il superamento di un colloquio.
La domanda va presentata esclusivamente attraverso la posta certificata entro il 24 maggio 2013. Nei bandi sono indicati gli insegnamenti/profili per i quali si costituiranno le graduatorie e i posti disponibili per l’a.s. 2013/2014.
Va segnalato che la Flc Cgil ritiene “che il bando presenti alcune criticità, in particolare per quanto riguarda la piena accessibilità al concorso”.

Sempre secondo la Flc “l’intera operazione di reclutamento del personale, inoltre, non sembra garantire i necessari requisiti di trasparenza e correttezza”.