Home Archivio storico 1998-2013 Personale Il 16 maggio apre il “Salone internazionale del libro”

Il 16 maggio apre il “Salone internazionale del libro”

CONDIVIDI

Con l’inaugurazione di domani mattina 16 maggio, presente il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray, si apre al Lingotto di Torino la ventiseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro. La manifestazione in programma fino a lunedì 20 maggio ha come tema conduttore quest’anno la Creatività e la Cultura del Progetto.
 Un processo approfondito nelle sue declinazioni più fertili: le istituzioni, l’economia, le nuove forme di scrittura, la scienza e la tecnologia, le arti figurative e applicate, l’architettura e il design fino alla cucina e alla cultura materiale. Una forza visionaria capace di cambiare la nostra vita, e che ha ispirato la campagna di comunicazione 2013: “Dove osano le idee”. Paese ospite d’onore è il Cile. Gli altri Paesi presenti al Salone: Albania, Arabia Saudita, Finlandia, Guinea, Lituania, Perù, Romania. 
Sono otto le regioni italiane presenti con un proprio spazio: Abruzzo, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto. Regione ospite dell’edizione 2013 è la Calabria. 
Ventisei le sale e gli spazi che ospiteranno presentazioni, incontri con gli autori, dibattiti. Oltre 1400 gli editori rappresentati, tra i numerosi ospiti internazionali, ci sono gli scrittori Péter Esterházy, Jérôme Ferrari, Luis Sepulveda, David Grossman, Mikael Niemi. Tra gli italiani: Lorenzo Amurri, Stefano Benni, Daria Bignardi, Mauro Corona, Andrea De Carlo, Chiara Gamberale, Diego De Silva, Paolo Di Stefano, Paolo Giordano, Massimo Gramellini, Nicolai Lilin, Valerio Massimo Manfredi, Paolo Nori, Lidia Ravera, Eugenio Scalfari. (Tg1)