Home Archivio storico 1998-2013 Personale L’aviaria scavalca le supplenze

L’aviaria scavalca le supplenze

CONDIVIDI

È successo a Cologno Monzese dove la preside del Liceo scientifico ha chiamato un collaboratore scolastico senza ricorrere alla graduatoria d’istituto. Un comportamento che il Tribunale del lavoro di Monza ha ritenuto illegittimo.
E la preside si è difesa:” Ho messo avanti tutto l’incolumità pubblica. Eravamo nel periodo di allarme sull’influenza aviaria e l’igiene era un tema molto sentito. Il personale Ata registrava diverse assenze e non si riusciva a tenere la scuola pulita. L’organico amministrativo, in quei giorni carente, non consentiva lo scorrimento della graduatoria in tempi rapidi e nessuno degli aventi diritto si faceva avanti. La ricerca di un supplente richiedeva ancora l’uso del telefono. Così ho accelerato i tempi scegliendo una persona che si era proposta. Rifarei le stesse cose, tant’è che l’Ufficio scolastico regionale e provinciale non hanno contestato il mio operato.”
Intanto il Miur dovrà pagare 6.500 euro di risarcimento perché le assunzioni temporanee si devono basare sulle graduatorie. Il danno è stato quantificato in 5mila euro, più 1500 di spese legali.