Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un vademecum televisivo per orientarsi durante l’esame di Stato

Un vademecum televisivo per orientarsi durante l’esame di Stato

CONDIVIDI

L’esame di Stato è un momento cruciale per la vita formativa di una persona, è anche un momento indimenticabile che rimane impresso per sempre nella nostra memoria, proprio perché vissuto con l’energia e l’emotività che solo un ragazzo di 18 anni può possedere. 
Gli esami di Stato hanno stuzzicato la creatività di cantanti, registi, che hanno composto canzoni e prodotto film che sono rimasti nella storia della canzone e del cinema. 
Chi non ricorda la “notte prima degli esami” di Antonello Venditti, in cui si coglie l’ansia notturna dello studente, che si sfoga con lacrime e preghiere, ricordandosi che la matematica non sarà mai il suo mestiere ?
Notte prima degli esami è stata anche proposta, in più edizioni, dal regista Fausto Brizzi, come pellicola cinematografica. 
Anche nel film di Nanni Moretti “Ecce bombo” si ricordano delle memorabili scene dell’esame di maturità e dell’ansia dei giovani durante la sua preparazione. 
Ad un mese preciso dall’inizio degli esami di Stato 2012/2013, la Rai Educational presenta Nautilus “Speciale Maturità!”, da un’idea di Gino Roncaglia, condotto da Federico Taddia, regia di Piccio Raffanini. 
Andrà in onda dal 20 maggio a venerdì 7 giugno, alle 19.30, in replica ogni 4 ore, su Rai Scuola-Digitale Terrestre 146. 
Si tratta di un programma volto a dare consigli, ad evitare errori, ad apprendere trucchi e suggerimenti da utilizzare al momento opportuno. In sostanza si tratta di un manuale leggero e ricco per prepararsi e superare al meglio la prova di maturità. 
Il programma è articolato su cinque ambiti tematici, tutti legati alla preparazione all’Esame di Stato e ognuno in programmazione un diverso giorno della settimana. 
Nel programma è prevista la collaborazione di un rappresentante di Studenti.it, sito molto seguito dagli studenti italiani. Dal sito tempo.it apprendiamo anche che ad arricchire ogni puntata ci sarà poi il contributo dei ragazzi alle prese con l’imminente esame: con “Conto alla rovescia”, dai corridoi e dalle aule scolastiche, gli studenti concentreranno in poche parole le loro preoccupazioni, ansie, paure, i punti di forza e le insicurezze che li accompagnano in questo momento. 
Per raccontare l’Esame in modo realistico ci saranno due registi che la Maturità l’hanno raccontata fin troppo bene: Paolo Genovese e Fausto Brizzi. Non rimane che augurare un grosso in bocca al lupo a tutti i circa 500mila esaminandi di Stato.