Home Archivio storico 1998-2013 Generico Alessandro Profumo agli studenti: “spazzateci via”

Alessandro Profumo agli studenti: “spazzateci via”

CONDIVIDI

“Ci dovete spazzare via voi”, così dice il presidente di Mps, Alessandro Profumo, rispondendo agli studenti che lo incalzano sul problema del cambio generazionale nel Paese. L’intervento del banchiere è apparso su Huffingtonpost, che poi ha continuato dicendo: “L’iniziativa imprenditoriale dovete avviarla voi. La mia generazione si deve chiedere perché si è arrivati a questo disastro. Molti di noi verranno spazzati via però ci dovete spazzare via voi non qualcuno con la nostra stessa età e le nostre stesse idee”.
Il manager ha anche parlato del caso Mps.
Alcune persone della precedente gestione, ha spiegato, “hanno deciso di nascondere problemi per mantenere le posizioni, hanno fatto scelte fuori dalle regole, tagliato angoli e nascosto problemi”, aggiungendo che hanno “sfruttato persone deboli che non avevano il coraggio di dire che certe scelte erano sbagliate”. Il problema del
Montepaschi di Siena, ha proseguito Profumo, “può accadere in altri casi in Italia”.
Sul destino della banca, comunque, Profumo si dice fiducioso. “Pensiamo che riusciremo a farcela a rilanciare Mps”. In che modo? Con “più reddito, tagliando i costi e riqualificando i ricavi; un aumento di capitale e il riposizionamento del gruppo vicino a famiglie e Pmi”.