Home Archivio storico 1998-2013 Generico Ad un libro della mostra di Sàrmede il Premio Andersen, nella categoria...

Ad un libro della mostra di Sàrmede il Premio Andersen, nella categoria ragazzi dai sei ai nove anni

CONDIVIDI
Il Premio Andersen, ufficialmente consegnato a Genova presso il Museo Luzzati, il 25 maggio, è stato conferito al volume “Nel bosco della Baba Jaga. Fiabe dalla Russia”, a cura di Monica Monachesi, con testi di Luigi Dal Cin e illustrazioni di Anna Castagnoli (Italia), Fabio Facchinetti (Italia), Artem Kostyukevich (Russia), Pep Montserrat (Spagna), Clotilde Perrin (Francia), David Pintor (Spagna), Sacha Poliakova (Russia), Valerio Vidali (Italia), Józef Wilkon (Polonia), edito da Franco Cosimo Panini in collaborazione con la Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sàrmede.
L’assegnazione del Premio quale miglior libro dell’anno nella categoria ragazzi dai 6 ai 9 anni è stata così motivata dalla giuria: “Per l’indubbia e sapiente regia grafica che riesce a dare una felice omogeneità al lavoro di nove diversi maestri dell’illustrazione europea. Per la briosa piacevolezza con cui sono stati resi i testi delle fiabe della tradizione russa. Per essere un progetto a più voci che nasce dalla vivissima esperienza della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede.”
Dalla Fondazione Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia "S. Zavrel" (www.sarmedemostra.it[email protected] ) viene ricordato che “il libro raccoglie le più belle fiabe della tradizione russa, interpretate dalla sensibilità di grandi artisti stimati a livello internazionale: una raccolta di fiabe di animali, di magia, di meraviglie, sferzate dal vento e dalla neve, che incarnano l’anima e il cuore della poliedrica Russia. L’albo ha accompagnato l’ultima edizione della Mostra (che si svolge annualmente nel piccolo paese di Sàrmede, in provincia di Treviso, ai piedi del Bosco del Gran Cansiglio, n.d.R.), dedicata alle fiabe dalla Russia, ed è l’ottavo titolo della collana Le immagini della fantasia “.