Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni In Emilia-Romagna il 16 settembre si ritorna a scuola

In Emilia-Romagna il 16 settembre si ritorna a scuola

CONDIVIDI

In Emilia-Romagna, per il prossimo anno scolastico, tutte le scuole (dalle elementari alle superiori) inizieranno le lezioni lunedì 16 settembre 2013 e le concluderanno sabato 7 giugno 2014.
Lo annuncia la Regione che ha introdotto dallo scorso anno una data fissa di inizio e di termine delle lezioni e la garanzia di almeno 205 giorni di lezione complessivi.
La data di inizio sarebbe il 15 settembre, che essendo di domenica, slitta di un giorno e di conseguenza, anche la data di chiusura slitta dal 6 al 7 giugno. “
Oltre alle domeniche, nell’anno scolastico 2013-2014 sono 10 i giorni di festa, che salgono a 11 nel caso in cui il Santo patrono cada in un giorno di lezione: 1 novembre, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, 25 aprile, Lunedì dell’Angelo, 1 maggio, 2 giugno, festa del patrono. Le lezioni saranno sospese per la commemorazione dei defunti, il 2 novembre.
Le vacanze di Natale andranno dal 24 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio di ciascun anno scolastico, mentre quelle pasquali andranno dai tre giorni precedenti la domenica di Pasqua al martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo.
“Le singole istituzioni scolastiche hanno facoltà di procedere ad adattamenti del calendario scolastico, purche’ risulti assicurato il limite minimo di 205 giorni di lezione- conclude la nota- nel rispetto delle date di inizio e di termine delle lezioni, nonché delle festività di rilevanza nazionale e dei periodi di sospensione delle lezioni”.