Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Nelle Marche in aumento gli iscritti agli istituti agrari

Nelle Marche in aumento gli iscritti agli istituti agrari

CONDIVIDI

I dati sono stati resi noti dalla Coldiretti regionale, in occasione della consegna degli Oscar Green 2013, i premi alle aziende under 30 che fanno innovazione, a Monte Roberto (Ancona). In tutta la regione, sono attive cinque scuole professionali, che ospitano complessivamente circa 700 allievi: la ‘Salvati’ di Monte Roberto e la ‘Vivarelli’ di Fabriano, in provincia di Ancona, la ‘Garibaldi’ di Macerata, l”Ulpiani’ di Ascoli e la ‘Cecchi’ di Pesaro.
L’obiettivo prossimo dei giovani imprenditori agricoli delle Marche è di promuovere una lista di imprese agricole d’eccellenza da condividere con gli istituti tecnici e professionali, per favorire l’incontro tra scuola, formazione e lavoro. Nelle Marche, sono ottomila i giovani che oggi lavorano stabilmente in campagna, come conduttori aziendali o come manodopera; di questi, il 40% è titolare di azienda.
Dal primo giugno, inoltre, anche i giovani dai 16 ai 25 anni di età, regolarmente iscritti ad un ciclo di studi, possono lavorare alle attività di raccolta, retribuiti grazie al sistema dei voucher, i buoni lavoro che comprendono la copertura assicurativa e previdenziale e non sono soggetti a ritenute fiscali.