L’autunno è stato annunciato denso di concorsi scuola. Lo stesso ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha ricordato, peraltro, che dal 2022 la frequenza del concorso ordinario sarà annuale.
Ma quali concorsi, esattamente, sono in arrivo? Ecco cosa sappiamo…
Concorso ordinario scuola infanzia e primaria
- Chi può partecipare? I docenti che abbiano fatto domanda lo scorso luglio 2020
- Riapertura termini? No
- A che punto siamo? Le prove dovrebbero iniziare in autunno, non si conosce ancora una data precisa.
Concorso ordinario scuola secondaria
- Chi può partecipare? I docenti che abbiano fatto domanda lo scorso luglio 2020
- Riapertura termini? No
- A che punto siamo? Le prove dovrebbero iniziare in autunno, non si conosce ancora una data precisa.
Concorso straordinario abilitante
- Chi può partecipare? I docenti che abbiano fatto domanda lo scorso luglio 2020
- Riapertura termini? No
- A che punto siamo? Il concorso abilitante è fermo al bando, non è mai partito. Sono forti le pressioni per rimetterlo in moto da parte di chi ha fatto domanda pagando persino tassa di iscrizione. Peraltro, nel frattempo è stato reso abilitante l’ultimo concorso straordinario, il 2020, non senza polemiche per gli esclusi (chi ha svolto supplenze brevi), come riferiamo a questo link.
Modalità di svolgimento delle prove
Con quali modalità si svolgeranno i concorsi? In linea generale, salvo specifiche dei vari bandi, le modalità delle prove consteranno di una unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti; seguirà la prova orale.
I dettagli sulle modalità della prova a questo link
Corsi di preparazione al concorso scuola
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola secondaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Ambiti disciplinari
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.