Home Attualità Bianchi a Papa Francesco: “Costruiamo una scuola di affetti”

Bianchi a Papa Francesco: “Costruiamo una scuola di affetti”

CONDIVIDI

Breaking News

March 27, 2025

  • Valditara: “Norma contro diplomifici domani in Consiglio dei Ministri. Vogliamo una scuola dove i diplomi non si regalano” 
  • Collaboratore scolastico palpeggia alunna, assolto perché “solo” per 5 secondi: ora è stato condannato, è in pensione 
  • Vecchioni: “Le parole scompariranno. Oggi i ragazzi ne usano 600, dieci anni fa 6000. Un artista non serve, non fa aumentare Pil” 
  • “Adolescence”, lo psicologo Lancini: “Il problema non sono i social, ma l’assenza di adulti di riferimento, anche a scuola” 

Si è svolto questo pomeriggio al Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae l’incontro del Papa con i giovani studenti delle scuole che partecipano all’iniziativa internazionale della rete di Scholas Occurrentes. Ragazzi provenienti da 41 Paesi in tutto il mondo, alcuni dei quali hanno potuto dialogare con Papa Francesco.

Ad intervenire all’evento anche il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi che ha dichiarato:

“Stiamo discutendo che si può costruire la comunità, importante discuterne oggi che è la giornata contro la violenza sulle donne. Con le sette scuole italiane costruiamo una rete di scuole di senso, da allargare a tutti, che sia una grande rete internazionale. Ho domandato prima, cosa vuol dire scuola di senso? qual è il senso che vogliamo dare a questa nostra vita di comunità? Il senso dell’affettività, costruire una scuola di affetti, se si ha possiamo costruire una comunità e vincere la pandemia, costruire tutti i modi per vivere insieme. Muchas gracias Santo Padre”.