Home Archivio storico 1998-2013 Generico Crolla il soffitto di un liceo di Cagliari: feriti due studenti e...

Crolla il soffitto di un liceo di Cagliari: feriti due studenti e la prof di italiano

CONDIVIDI
A pochi giorni dal triste anniversario per il quinto anno dalla tragedia del liceo Darwin di Rivoli, torna a crollare il soffitto di un istituto scolastico pubblico. Stavolta si tratta di un liceo di Cagliari e sembra, dalle prime notizie di cronaca che stanno arrivando, che il dramma sia stato solo sfiorato, ma si contano comunque tre feriti.
Le agenzie riportano che il crollo è avvenuto nella mattina del 29 novembre all’interno del liceo Dettori di Cagliari, dove in un’aula al pian terreno è crollata parte del soffitto. Ad essere rimasti feriti sono una docente di italiano e due studenti. Il crollo sarebbe avvenuto mentre era in corso la lezione, nella classe prima C dell’istituto superiore, situato in via Cugia, al centro di Cagliari.
Sembra che improvvisamente abbia ceduto una parte del soffitto, creando il panico tra gli studenti. Tutta l’ala dell’istituto al pian terreno è stata fatta sgomberare per precauzione. Sul posto sono arrivate le ambulanze del 118. Studenti e personale, intanto, sono stati fatti uscire dall’istitute: tutta la scuola è stata fatta evacuare. La decisione è stata presa dai Vigili del Fuoco che ora dovranno verificare se anche in tutte le altre classi vi sia il pericolo di crolli. Il preside del Liceo ha dunque invitato tutti gli studenti a tornare a casa e la scuola è stata chiusa, non si sa per quanti giorni. A cedere – hanno spiegato i Vigili del fuoco – è stato l’intramezzo del solaio. Dunque ora si è deciso di controllare anche tutti gli altri soffitti ed eventualmente metterli in sicurezza. Sul posto è arrivato anche un ingegnere della Provincia di Cagliari per effettuare il sopralluogo nelle classi con i Vigili del fuoco.
L’episodio sicuramente riproporrà, con più veemenza, le richieste di finanziamento per portare a termine l’eterna incompiuta anagrafe edilizia degli edifici scolastici e la celere attivazione di interventi nelle tante scuole a rischio crolli e non a norma.