Home Archivio storico 1998-2013 Generico Ricercatori catanesi nello spazio

Ricercatori catanesi nello spazio

CONDIVIDI

Breaking News

January 10, 2025

  • Giudizi sintetici nella Primaria e voto di condotta in decimi nella Secondaria di I grado. Valditara: “Un passo importante” 
  • Clima: il 2024 l’anno più caldo mai registrato. Che può fare la scuola? 
  • Docente precario scrive all’Europa per protestare contro la mancata stabilizzazione; la risposta di Bruxelles: “Ogni Paese è libero di agire come ritiene”
  • Docenti precari senza stipendio da ottobre, Gilda degli Insegnanti: scenario solo italiano 

Il satellite GAIA dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sarà lanciato il 19 dicembre alle 10,12, ora italiana, dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana Francese. Avrà così inizio la missione che realizzerà una mappa dettagliata di una parte considerevole della nostra Galassia, misurando posizioni, velocità e caratteristiche fisiche di circa un miliardo di stelle. La precisione e l’estensione di questa mappa saranno molto superiori a quanto ottenuto in passato e consentiranno di affrontare sotto una nuova prospettiva molti problemi fondamentali sull’origine, la struttura e l’evoluzione della nostra Galassia.
Un gruppo di astrofisici catanesi dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, coordinato da Alessandro Lanzafame del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, partecipa alla missione GAIA.
In occasione del lancio, l’Osservatorio Astrofisico di Catania organizza un incontro con studenti e docenti interessati. Verranno fornite informazioni sul satellite, sui risultati scientifici attesi e sul contributo alla missione dei ricercatori catanesi. Sarà inoltre possibile assistere al lancio di GAIA in diretta. L’iniziativa è rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Per prenotarsi occorre inviare un e-mail all’indirizzo divulgazione@oact.inaf.it comunicando il nome della scuola, il numero totale dei partecipanti (studenti più insegnanti), il nome e il recapito telefonico di un insegnante responsabile del gruppo.
Data la capienza limitata dell’aula, ogni istituto scolastico potrà prenotare in totale (studenti più insegnanti) un massimo di dieci posti. Le prenotazioni si concluderanno al raggiungimento del numero di posti disponibili e in ogni caso alle ore 12 di venerdì 13 dicembre.