Home I lettori ci scrivono Comitato genitori scuole di Bergamo: i nostri figli si ritrovano i docenti...

Comitato genitori scuole di Bergamo: i nostri figli si ritrovano i docenti più vecchi del mondo

CONDIVIDI

I nostri figli si ritrovano i docenti più vecchi del mondo non solo e non tanto per necessità economiche ma anche per beffa e sbagli voluti di calcolo. E’ possibile che bambini di tre anni abbiano maestre d’asilo di 62 o 63 anni? Considerando poi che in Italia un giovane su due è disoccupato?
Serve un patto di turn over generazionale, nella scuola. Secondo noi questo governo può e deve rispondere alle sfide e ai bisogni della scuola di oggi.
Abbiamo la classe docente più vecchia del mondo e queste burocrazie incapaci tengono in classe persino gli aventi diritto spazzati via per errore voluto, appena a 15 giorni per richiedere la pensione anno 2011-2012 si sono visti aumentare da tre a sei anni in più.. Siamo i 4mila tra docenti e ata quasi pensionati della cosiddetta quota 96, tenuti in classe e in servizio forzato mentre centinaia di migliaia di giovani sono per strada senza lavoro. Per svecchiare la scuola italiana è necessario mandare in pensione almeno chi ne ha diritto e in cattedra chi ne ha l’età. Trovare le risorse (una cifra ridicola rispetto ai mille sprechi) per mandare in pensione i circa 4000 insegnanti e ata di Quota 96 non è solo un dovere per rimediare a un assurdo errore voluto del governo Monti, ma anche l’occasione per stabilizzare 4.000 docenti e ata che rischiano di invecchiare da precari nelle graduatorie. Adesso che c’è Renzi, che vuol cambiare profilo alla Scuola italiana almeno questo può consigliare di farlo al governo Letta : sanare i pasticci burocratici di una macchina amministrativa incapace di reggere la sfida dei tempi. Noi genitori vogliamo per la loro educazione sana, docenti motivati e all’altezza ai bisogni della società in continua trasformazione. Investimento e non spesa passiva per le nuove generazioni di insegnanti e le generazione dei nostri figli.