Home Generale Le sette lingue straniere più utili per trovare lavoro da affiancare all’inglese

Le sette lingue straniere più utili per trovare lavoro da affiancare all’inglese

CONDIVIDI

Allo stesso modo potrebbe interessare i curricula degli studenti che vogliono perfezionare le loro competenze linguistiche. In questa classifica è assente l’inglese. Infatti, l’inglese, sebbene sia divenuta oramai una sorta di lingua franca parlata in tutto il mondo, spesso non basta per comunicare in tutti i contesti lavorativi. Vediamo la classifica di Edu-Factory, stilata su ispirazione di un intervento sul blog MosaLingua, riportando testualmente parte delle sue motivazioni (http://www.edu-factory.com/le-7-lingue-straniere-piu-utili-nel-mondo-lavoro/):

1.Francese: La lingua francese è di sicuro tra le 15 lingue più parlate nel mondo. Sono quasi 70 milioni i francofoni nel mondo ed il francese è parlato oltre che in Francia in ben 60 paesi tra cui Canada, Belgio, Svizzera, Algeria, Marocco, Senegal, Congo.
2. Tedesco: La Germania è il nostro primo partner commerciale: il 15% delle importazioni italiane proviene dalla produzione tedesca e allo stesso tempo resta il paese verso il quale esportiamo di più i prodotti “made in Italy”.
3. Cinese: La Cina di anno in anno consolida la sua enorme crescita e il suo statuto di super potenza economica. Se geograficamente è lontana da noi, arriva 3° nella classifica del nostro import e8° per l’export: in futuro dovremmo sempre più parlare cinese per fare affari con questo importantissimo partner economico.
4. Spagnolo: Parlato in 44 Paesi da circa 330 milioni di nativi, lo spagnolo è una lingua fondamentale per tutto i Paesi del mondo ma soprattutto per gli italiani, vista la vicinanza geografica della Spagna e il numero degli scambi economici tra le due nazioni.
5. Russo: La lingua russa è molto importante per i nostri scambi economici, soprattutto dal punto di vista delle importazioni e politici. La Russia è una grandissima potenza economica e quindi parlare russo è di grande aiuto soprattutto perché l’inglese non è diffusissimo tra la popolazione.
6. Arabo: La diffusione dell’arabo la rendono una lingua molto importante: 3a lingua più diffusa con 221 milioni di madrelingua sparsi tra 57 Stati nel mondo.
7. Giapponese: Da sempre il Giappone è uno delle grandi potenze mondiali. Il giapponese è parlato da 122 milioni di madrelingua e resta quindi una delle lingue più diffuse nel mondo.