Home Politica scolastica Parte l’apprendistato nelle scuole

Parte l’apprendistato nelle scuole

CONDIVIDI

Breaking News

March 27, 2025

  • Valditara: “Norma contro diplomifici domani in Consiglio dei Ministri. Vogliamo una scuola dove i diplomi non si regalano” 
  • Collaboratore scolastico palpeggia alunna, assolto perché “solo” per 5 secondi: ora è stato condannato, è in pensione 
  • Vecchioni: “Le parole scompariranno. Oggi i ragazzi ne usano 600, dieci anni fa 6000. Un artista non serve, non fa aumentare Pil” 
  • “Adolescence”, lo psicologo Lancini: “Il problema non sono i social, ma l’assenza di adulti di riferimento, anche a scuola” 

“Intendiamo rafforzare e diffondere questa sperimentazione aumentando il numero di ore che i ragazzi passano in azienda e certificando le competenze che acquisiscono”.
Si profila dunque una accelerazione con la presa d’atto che saranno sostenuti sia l’apprendistato e sia i tirocini formativi
presso le aziende nell’alternanza scuola-lavoro. Inoltre la ministra ha spiegato pure che intende aumentare il numero e gli indirizzi degli istituti tecnici a cui, degli attuali 65, se ne aggiungeranno altri, abilitati a formare nelle aree del turismo e dei beni culturali, anche se, ma forse la ministra ancora non ne ha preso atto, gli istituti a indirizzo turistico hanno perso, gestione Gelmini, abbondantemente ore di lingue e di storia dell’arte.