Si potranno presentare dal 15 gennaio al 15 dicembre di ogni anno le domande per richiedere un mutuo ipotecario all’INPS da parte dei dipendenti pubblici, lavoratori della scuola compresi.
Il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore il nuovo Regolamento per la concessione dei mutui ipotecari edilizi agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che illustra nel dettaglio le modalità per richiedere un finanziamento agevolato a lungo termine per:
- sostenere le spese di acquisto, costruzione o ampliamento della prima e unica casa di abitazione;
- acquistare o costruire un box o posto auto destinato a diventare pertinenza della prima e unica casa di abitazione;
- sostenere le spese per l’iscrizione e la frequenza di corsi di studio per sé stessi o per i componenti del nucleo familiare;
- chiudere un mutuo già contratto con una banca (cd. portabilità o surroga).
Possono richiedere un mutuo ipotecario INPS gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali da almeno un anno. La domanda può essere presentata da:
- iscritti in attività di servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato al momento della presentazione della domanda;
- iscritti pensionati.
La durata dei mutui è di 10, 15, 20, 25 o 30 anni.
La domanda per la concessione del mutuo deve essere presentata esclusivamente online attraverso il portale INPS.
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 75 giorni. In ogni caso, il mutuo richiesto deve essere liquidato entro 120 giorni dalla presentazione della domanda.