Dura sei mesi questo master a numero chiuso rivolto a venticinque candidati ed inizia a fine ottobre 2001.
Obiettivo, quello di formare professionalità in grado di gestire creativamente lo spazio del set cinematografico e televisivo, usando con competenza i linguaggi visuali della tradizione e quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle tecnologie avanzate.
Il piano didattico prevede lezioni teoriche, esercitazioni e simulazioni progettuali, laboratori modellistici ed informatici, visite presso studi di produzione (Centro Produzione Videa, Cinecittà), teatri di posa, laboratori scenotecnici (Euroscena International, Scenotecnica, Cinears, Nuova Scenografia Italia), attrezzerie (Rancati e Arredamenti Cineteatrali Postiglione), laboratori per gli effetti speciali e per le realizzazioni virtuali. Al fine di offrire una panoramica completa del "ciclo della Scenografia" saranno coinvolti, oltre a noti progettisti, tutti i professionisti con cui lo scenografo si trova costantemente a dialogare: registi, costumisti, autori, arredatori, scenotecnici, direttori della fotografia, operatori di effetti speciali.
L’Agenzia Italia Cinema che lo promuove è sotto il patronato del Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Agenzia riunisce le principali organizzazioni per la promozione del prodotto audiovisivo italiano nel mondo: Cinecittà Holding, Anac (Ass. Autori Cinematografici Italiani), FidA (Federazione di Produttori e Autori Indipendenti), Agis-Anec (Ass. Generale Italiana Spettacolo), Rai, Ice (Istituto del Commercio Estero) e il Ministero per gli Affari Esteri.
Le materie studiate vanno dalla Storia e critica della scenografia cinematografica e televisiva agli effetti speciali alla progettazione per il cinema e la televisione, all’ arredamento del set cinematografico e televisivo al virtual studio.
Per ulteriori informazioni:
Istituto Europeo di Design – Coordinamento Master – Alessia Vagliviello
Via Alcamo, 11
00182 Roma
tel. 06/7024025
fax 06/7024041