Home Alunni Aiuto solo da Internet per la tesina?

Aiuto solo da Internet per la tesina?

CONDIVIDI

Breaking News

April 01, 2025

  • 250 giorni di scuola? Macché, solo un pesce d’aprile. 200 giorni sono più che sufficienti 
  • Valutazione dirigenti scolastici, decreto pubblicato: ecco il nuovo Sistema e da quando sarà applicato 
  • Studentessa offende compagna sui social: i genitori devono risarcire la vittima con 15 mila euro 
  • Classe in gita all’estero perde l’aereo, il nuovo volo costa 350 euro in più: i genitori non ci stanno 

Secondo il sondaggio di ScuolaZoo, a cui hanno risposto 327 mila studenti, la quasi unanimità degli intervistati ha affermato che i prof non danno alcun aiuto e l’83% conferma di non avere nessun tipo supporto. Nessuno spunto, nessun suggerimento e soprattutto nessun consiglio, neanche nei casi in cui la tesina è quasi completa e manca solo un collegamento a una materia. Pochissimi, solo il 17%, quelli che affermano di essere seguiti in modo professionale e continuativo.
Tuttavia, sempre secondo ScuolaZoo, grazie al supporto del web, più di uno studente su due (54%) afferma di copiare parzialmente da Internet. Sulla base di un’idea personale, gli studenti utilizzano il web per trovare spunti innovativi, collegamenti insoliti e materiale utile, come nel caso delle tesine su Harry Potter, la Juventus, Alice nel Paese delle Meraviglie o sulle canzoni di Vecchioni.
Il 40% afferma di copiare integralmente dal web, e solo il 6% dichiara – si spera senza mentire – di realizzare autonomamente la tesina.