Esiste il prof perfetto? “Non sarà la tecnologia a salvare la scuola, ma i docenti e la loro passione” – INTERVISTA a Saudino, Bombardelli e Schettini

CONDIVIDI

Nelle giornate dell’8, 9 e 10 marzo si è svolta l’edizione 2023 di Didacta Italia, la fiera più grande d’Italia dedicata al mondo della scuola e del personale scolastico.

A intervenire a uno degli incontri in programma dal titolo “Esiste il Prof Perfetto?” sono stati i docenti di scuola superiore e creator Vincenzo Schettini, ideatore del progetto “La fisica che ci piace”, Elia Bombardelli e il suo canale YouTube sulla matematica e Matteo Saudino, padre del canale “BarbaSophia”.

In questo incontro, partendo dalla loro esperienza di docenti di scuola superiore e creator hanno fatto il punto della situazione sugli stili e sulle metodologie che danno i migliori risultati, consentendo nel contempo di restare “al passo con i tempi”, soprattutto con l’utilizzo dei social e delle varie piattaforme online e di svolgere serenamente il proprio lavoro creando un legame con gli studenti.

I docenti hanno poi passato la parola ai loro colleghi del pubblico incentrando l’incontro su uno scambio di idee, punti di vista e dubbi.

La Tecnica della Scuola ha chiesto ai professori qualche consiglio pratico per una didattica più innovativa. Ecco qualche suggerimento per i nostri lettori.