Le conseguenze del Covid sugli adolescenti, come ristabilire un corretto equilibrio? Educazione alla salute e benessere scolastico – DIRETTA 17 MARZO ORE 10,30

CONDIVIDI

Il Covid ha pesantemente influito sugli adolescenti. Sono tanti gli aspetti che la pandemia ha toccato, sia sulla salute mentale che su questioni fisiche, modificando l’equilibrio e le abitudini quotidiane dei giovani. La lunga reclusione in casa ha significato distanza fisica da compagni e professori spostando tutto ad una realtà virtuale con conseguenze psicologiche rilevanti.

Ci sono disturbi favoriti dalla pandemia come la depressione, l’ansia, le psicosi e i disturbi alimentari. Senza dimenticare l’abuso dei dispositivi digitali derivante dalle restrizioni date dal Covid. Smartphone, pc e tablet sono diventati compagni inseparabili degli adolescenti, interferendo col riposo e aumentando lo stress visivo.

Senza dimenticare poi l’aumento dell’obesità (raddoppiata rispetto a trent’anni fa) data da una non corretta alimentazione e la dilagante sedentarietà. A 12-14 anni i giovani (soprattutto le ragazze) smettono di fare sport per mancanza di motivazione, tempo, denaro o troppo stress.

Insomma tutte questioni già presenti in passato, ma acuite dalla diffusione della pandemia, con gli effetti che si stanno avvertendo anche a lungo termine.

Come fare per ristabilire un corretto equilibrio nella vita degli adolescenti, con il giusto riposo, una sana alimentazione e la buona pratica sportiva? Di questo e di tanto altro si parlerà nella nuova diretta di educazione civica della Tecnica della Scuola, in programma venerdì 17 marzo alle 10.30.

(Iscrivi la tua classe all’evento)

La diretta di Educazione Civica della Tecnica della Scuola

Si avvicina il quarto appuntamento dell’anno di educazione civica che La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici (In questo caso classi dalla scuola primaria al quinto anno delle superiori): Giornata mondiale del sonno ed educazione alla salute, l’importanza del vivere sano per studiare meglio.

Venerdì 17 marzo dalle ore 10:30 alle 12:00, in occasione della Giornata mondiale del sonno, ci confronteremo insieme sui temi relativi al sonno, all’educazione alla salute, allo sport e all’alimentazione, alla luce dell’articolo 32 della nostra Costituzione, che recita:

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

Tutti gli ospiti dell’evento

  • Claudia Giordani, vicepresidente CONI.
  • Pierluigi Innocenti, neurologo esperto in medicina del sonno.
  • Ernesto Caffo, presidente Telefono Azzurro.

A partecipare all’evento Aluisi Tosolini, ex dirigente scolastico del liceo Bertolucci di Parma, fondatore del movimento ‘Avanguardie educative’, con gli interventi di Giorgio Calabrese, medico, professore universitario, specializzato in Scienze dell’alimentazione, e Salvatore Giuliano, dirigente scolastico dell’ITIS Majorana, Brindisi. Conduce Daniele Di Frangia.

Come seguire l’evento?

Per seguire l’evento non è necessario ricevere alcun link, basta andare sui canali Facebook o YouTube della Tecnica della Scuola (o cliccare sul video di sopra) il giorno dell’evento.

L’evento è aperto a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

I prossimi eventi

  • Venerdì 21 aprile – Giornata mondiale della Terra, focus sugli articoli 9 e 41 della Costituzione;
  • Mercoledì 3 maggio – Giornata mondiale della libertà di stampa, focus sull’articolo 21 della Costituzione.