Genitori d’accordo ad introdurre il cambiamento climatico tra le materie nei programmi scolastici, così come certifica il “GoStudent Future of Education Report 2023”, piattaforma leader al mondo di ripetizioni e formazione.
Secondo il sondaggio effettuato l’83% degli adulti è favorevole affinché i propri figli possano avere maggiori informazioni su un tema tanto importante, perché la società si trova ad affrontare delle sfide cruciali per il destino del pianeta e i giovani possono fare la differenza.
Tuttavia tra vi ragazzi c’è la paura concreta riguardo al futuro della Terra: il 77% degli studenti tra i 14 e i 16 anni conferma questa sensazione.
Gli stessi ragazzi sono d’accordo all’introduzione di tematiche green, da parte del proprio sistema scolastico, entro i prossimi cinque anni (72%).
Inoltre il 76% degli intervistati vorrebbe che le strutture stesse diventassero maggiormente eco-friendly, adottando politiche virtuose e, possibilmente, sostenibili. In generale gli studenti in Italia partono già da una base importante di conoscenza sul tema del cambiamento climatico, e tocca l’81%.
Nonostante ciò, anche loro, vogliono saperne sempre di più (74%).
In ogni caso il dato più significativo sta nel fatto che l’81% dei giovani in Italia vuole sentirsi protagonista di un cambiamento che possa portare ad una società più inclusiva e sostenibile.