Home Attualità Giornata mondiale della Terra, proposte per una scuola sostenibile

Giornata mondiale della Terra, proposte per una scuola sostenibile

CONDIVIDI

È probabilmente l’evento che riesce a coinvolgere e mobilitare il numero più alto in tutto il mondo. Circa un miliardo di persone partecipa ogni anno il 22 aprile all’Earth day, la Giornata mondiale della Terra.

Fu un attivista per la pace, John McConnell, nel 1969, durante la conferenza dell’Unesco, a San Francisco, a proporre una giornata utile a celebrare la bellezza della terra e promuovere la pace. Si sentiva sempre più l’esigenza che l’uomo si occupasse dei bisogni del pianeta e preservare gli equilibri ecologici minacciati.

Così la prima “Giornata della Terra” si celebrò l’anno dopo, il 21 marzo 1970 a San Francisco. Ben 36 leader di paesi mondiali (tra cui il segretario generale delle Nazioni Unite) firmarono un documento in cui si prendevano cura dei bisogni del pianeta. Un mese dopo, il 22 aprile, venne celebrata la definitiva “Giornata della Terra” dal senatore degli Stati Uniti Nelson. Un evento di natura ecologista che poi venne esteso prima alle città americane e poi a tutto il mondo (oltre 180 nazioni).

Nel 1990 l’Earth day coinvolse 200 milioni in tutto il mondo con il tema del riciclo protagonista e ponendo le basi per il summit della terra delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro. Gli anni 2000 e l’avvento di internet permisero di raggiungere centinaia di milioni di persone nel mondo con un testimonial d’eccezione come Leonardo DiCaprio.

Oggi la Giornata mondiale della Terra viene celebrata in tutto il mondo con eventi, iniziative, maratone, attività, ma soprattutto temi che sensibilizzino le persone per un pianeta più sostenibile.

La diretta di Educazione Civica della Tecnica della Scuola

Si avvicina il quinto appuntamento dell’anno di educazione civica che La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici (primo e secondo ciclo): Giornata mondiale della Terra, proposte per una scuola sostenibile.

Venerdì 21 aprile dalle ore 10:30 alle 12:00, in vista della Giornata mondiale della Terra (che si celebra sabato 22 aprile), ci confronteremo insieme sui temi relativi alla sostenibilità del pianeta, alla luce degli articoli 9 e 42 della nostra Costituzione, che recitano:

Art. 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

Art. 41: “L’iniziativa economica privata e’ libera. Non puo’ svolgersi in contrasto con l’utilita’ sociale o in modo da recare danno (alla salute, all’ambiente,)) alla sicurezza, alla liberta’, alla dignita’ umana”.

(Se la tua classe non è ancora iscritta, vai al seguente link per farlo)

Tutti gli ospiti dell’evento

  • Luciano Di Tizio, presidente WWF.
  • Vanda Bonardo, Legambiente.
  • Stefano Branca, direttore Istituto Vulcanologia Catania.

A partecipare all’evento Aluisi Tosolini, ex dirigente scolastico del liceo Bertolucci di Parma, fondatore del movimento ‘Avanguardie educative’. Conduce Daniele Di Frangia.

Come seguire l’evento?

Per seguire l’evento non è necessario ricevere alcun link, basta andare sui canali Facebook o YouTube della Tecnica della Scuola (o cliccare sul video di sopra) il giorno dell’evento.

L’evento è aperto a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

I prossimi eventi

  • Mercoledì 3 maggio – Giornata mondiale della libertà di stampa, focus sull’articolo 21 della Costituzione.