Mancano pochi giorni alla Giornata Mondiale della Terra, uno degli eventi che riesce a coinvolgere più persone nel mondo. La prima manifestazione risale addirittura al 1970 e da allora è cresciuta sempre più riuscendo a coinvolgere un numero elevatissimo di paesi nel mondo con tantissime azioni a favore della terra, anche se tantissimo c’è da fare per salvaguardare il pianeta.
Sul portale studenti.it è presente una lista di consigli utili per la riduzione del riscaldamento globale. Piccoli gesti che, se fatti da tutti noi, possono sicuramente aiutare il pianeta:
- Usare lampadine fluorescenti al posto di quelle a incandescenza: usano il 60% di energia in meno e immettono meno anidride carbonica nell’atmosfera
- Spegnere le luci quando non ci sei
- Non lasciare tv e computer in stand-by, poiché consumano energia elettrica
- Mettere il coperchio sulle pentole quando cucini, si risparmia energia
- Preferisci la doccia alla vasca, si consuma molta meno acqua
- Usare meno plastica, comprando ad esempio liquidi in bottiglia da due litri anziché da un litro
- Usare contenitori lavabili invece di quelli usa e getta, ad esempio di plastica o di vetro
- Usare la bici o i mezzi pubblici lasciando a casa macchina o motorino.
La diretta di Educazione Civica della Tecnica della Scuola
Si avvicina il quinto appuntamento dell’anno di educazione civica che La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici (primo e secondo ciclo): Giornata mondiale della Terra, proposte per una scuola sostenibile.
Venerdì 21 aprile dalle ore 10:30 alle 12:00, in vista della Giornata mondiale della Terra (che si celebra sabato 22 aprile), ci confronteremo insieme sui temi relativi alla sostenibilità del pianeta, alla luce degli articoli 9 e 41 della nostra Costituzione, che recitano:
Art. 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.
Art. 41: “L’iniziativa economica privata e’ libera. Non puo’ svolgersi in contrasto con l’utilita’ sociale o in modo da recare danno (alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla liberta’, alla dignita’ umana”.
(Se la tua classe non è ancora iscritta, vai al seguente link per farlo)
Tutti gli ospiti dell’evento
- Luciano Di Tizio, presidente WWF.
- Vanda Bonardo, Legambiente.
- Stefano Branca, direttore Istituto Vulcanologia Catania.
A partecipare all’evento Aluisi Tosolini, ex dirigente scolastico del liceo Bertolucci di Parma, fondatore del movimento ‘Avanguardie educative’. Conduce Daniele Di Frangia.
Come seguire l’evento?
Per seguire l’evento non è necessario ricevere alcun link, basta andare sui canali Facebook o YouTube della Tecnica della Scuola (o cliccare sul video di sopra) il giorno dell’evento.
L’evento è aperto a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
I prossimi eventi
- Mercoledì 3 maggio – Giornata mondiale della libertà di stampa, focus sull’articolo 21 della Costituzione.